n questi giorni in molti gruppi Whatsapp ha ripreso a girare il messaggio che segue:

“In senato è passato ieri il DDL sulla scuola con obbligatoria l’educazione gender. Manca ancora però il passaggio alla camera. Passa parola. Manda mail alla ministra Fedeli: “Sono contraria/o al DDL sulla scuola in quanto contiene l’educazione gender obbligatoria e ne chiedo il ritiro immediato. Facciamo girare. Ognuno lo inoltri ad almeno 5 contatti e raggiungiamo entro oggi un milione di adesioni!”.

Si tratta di una fake news, una bufala, che contiene informazioni inventate, ingannevoli e distorte. Come si può evincere dal sito e dai lavori del Senato, non esiste alcun DDL che rende obbligatoria una cosiddetta “teoria gender”.

Quella che gira in questi giorni è una “catena bufala” che era già circolata in passato, come possono testimoniare diversi portali di fact checking di fake news.

Nella tutela, quindi, di famiglie, studentesse e studenti, personale della scuola, si richiede la diffusione della presente nota in modo da bloccare una notizia falsa che non fa altro che creare un immotivato allarmismo nel Paese.