“Ancora un passo in avanti significativo per la nostra Regione verso un modello sanitario che assicura al paziente affetto da patologia cronica un’effettiva presa in carico da parte del Sistema Sanitario Regionale attraverso un percorso di assistenza e cura nelle proprie strutture. Questo è quello che prevede il nuovo ‘Piano regionale per la malattia diabetica 2015-2018 presentato questa mattina dal Presidente Zingaretti”. Lo afferma la senatrice Giuseppina Maturani, vicepresidente del gruppo e componente della commissione sanità.

“Il Piano, che partirà a maggio in una prima fase sperimentale di 5 mesi, – sottolinea Maturani – ha l’obiettivo di rendere omogenea l’assistenza ai malati diabetici, offrendo come punto qualificante la gestione integrata del paziente grazie all’attivazione di Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA), personalizzati e differenziati a seconda del grado di complessita’ della malattia con particolare riguardo al bambino con diabete per favorire l’inserimento a scuola dei piccoli pazienti”.

“Con queste iniziative stiamo avvicinando l’assistenza e la cura offerte dalle strutture della nostra Regione a standard europei ed internazionali di alta qualità e ad una idea di medicina che mette al centro la persona e la tutela e la difesa della salute di ogni cittadino”, conclude Maturani.

 


Ne Parlano