“Il mio auspicio è che nelle trattative tra Unione Europea e Regno Unito per la Brexit, da entrambe le parti si proceda responsabilmente, imprimendo progressi sostanziali al negoziato”.
Lo ha detto il senatore Vannino Chiti, presidente della Commissione Politiche UE del Senato, nel corso di un incontro tenuto oggi con l’Ambasciatore del Regno Unito in Italia, signora Jill Morris. Nel colloquio Chiti ha chiesto all’Ambasciatore – che ha accettato – di svolgere un’audizione, nel prossimo mese di novembre, presso la XIV Commissione del Senato per un aggiornamento sulla posizione negoziale britannica.
L’Ambasciatore Morris ha sottolineato che, dopo il discorso di Firenze del Primo Ministro Teresa May, tenutosi lo scorso 22 settembre, l’approccio di Londra è considerevolmente mutato, con l’obiettivo di convergere, in tempi ragionevoli, su posizioni comuni il più ravvicinate possibili sui vari dossier dell’agenda negoziale. In particolare ha sottolineato quello riguardante i diritti e lo status dei cittadini europei residenti nel Regno Unito.


Ne Parlano