‘Nonostante la complessità e l’ampiezza della materia i lavori in Commissione sulle leggi europee hanno prodotto un risultato ottimale. Possiamo ritenerci soddisfatti’.
Così il senatore del Partito Democratico Roberto Cociancich, capogruppo in Commissione Politiche dell’Europa di Palazzo Madama.
‘C’è stato un atteggiamento costruttivo e positivo da parte di tutte le forze politiche – prosegue Cocianchich – abbiamo lavorato affinando e migliorando alcuni articoli, tra cui alcuni rilevanti come quello sul design industriale, sulle calamità naturali e sulla caccia. Importanti anche le modifiche all’articolo relativo al terremoto anche se rimangono in sospeso delle proposte avanzate dalla Commissione e da me come relatore. Si sta valutando se vi sia la copertura per questi accorgimenti che potrebbero apportare benefici sul piano contributivo e tributario, sgravi non erogazioni, per le imprese colpite da calamità naturale’.
‘La commissione Ue ritiene che tali interventi possano essere una forma di aiuto dello stato a determinate imprese – ha evidenziato l’esponente pd – ma noi abbiamo osservato che la normativa europea si applica ad aziende che abbiano nella loro attività una dimensione che possa influire sulla concorrenza a livello europeo, quindi non riguarda soggetti che hanno una attività circoscritta, di fatto locale, perché non alterano la concorrenza tra gli stati. Questo è il punto focale di un emendamento che ho proposto come relatore – conclude Cocianchich – e confido che l’Aula possa approvarlo quando verrà posto in votazione’.

Ne Parlano