“La città di Roma ha tutte le carte in regola per ospitare le Olimpiadi del 2024”. È quanto afferma il senatore del Partito Democratico Bruno Astorre in relazione al rapporto sulla candidatura di Roma presentato questa mattina. “Riportare la fiamma olimpica nella Capitale dopo oltre 60 anni non è solo un sogno, ma una concreta opportunità che va perseguita con tutte le forze. Non solo per il prestigio che questa rappresenta, ma anche perché costituisce un fondamentale volano per l’economia”.
“La valutazione economica dei Giochi Olimpici, infatti – prosegue il senatore dem – ci mostra un aumento del PIL regionale pari a oltre il 2,4% per tutto il periodo di cantiere (2017-2023) e una crescita occupazionale di circa 177mila posti di lavoro. Accanto al valore economico, c’è poi la valorizzazione e il riutilizzo dell’80% degli impianti esistenti: un importantissimo segnale di rigenerazione della città che rende questo evento sostenibile anche da un punto di vista ambientale”.
“La città di Roma – conclude Astorre – è, nel suo complesso, pronta ad ospitare i Giochi Olimpici 2024 e per questo voglio ringraziare il presidente del comitato promotore Luca Cordero di Montezemolo e il presidente del Coni Giovanni Malagò che, insieme alle forze migliori della Capitale, hanno lavorato per rendere la candidatura della Capitale assolutamente all’altezza della sfida”.


Ne Parlano