Io ho votato Zanda. Anzi, sono tra coloro che hanno firmato per la sua candidatura,
perchè in un momento così complicato c`è bisogno di una figura come questa che rappresenti un po` di equilibrio’. Rosa Maria Di Giorgi, neo eletta senatrice renziana, non ha malumori da esprimere, ma ci tiene a dare conferma di una linea:
nel voto per i capigruppo i parlamentari del sindaco di Firenze hanno
scelto di sostenere, più o meno convintamente, la linea voluta da Bersani. Una
strategia.
Senatrice Di Giorgi, sostenendo Zanda avete scelto di sostenere anche Bersani. Ci stiamo avviando verso scenari che potrebbero vedere protagonista in tempi
non lontanissimi Matteo Renzi. E dunque, cominciare sieme nelle due Camere potrebbe essere utile per tutti e per il paese.
Zanda però non è esattamente una scelta nella linea del rinnovamento.
Ha la necessaria competenza d`aula e la giusta sensibilità per tenere alte le istanze del
rinnovamento. Noi donne del gruppo siamo anche andate a trovarlo per congraturlarci, ma anche per chiedergli che si tenga conto di noi nelle cariche che verranno date in Senato. Zanda ha immediatamente aderito.
Quindi, non c`era una scelta migliore?
In un momento come questo andava bene lui per la gestione del Senato. Certo abbiamo eletto due uomini. Di cui uno molto giovane, ma non sempre la giovinezza è sinonimo di novità. Comunque, nel nostro gruppo c`è stata compattezza: qualcuno ha parlato di candidature alternative, ma noi crediamo che le figure che sono state scelte siano una garanzia.
Quanto dureranno? Pure Matteo Renzi ha detto che sarà una legislatura breve.
Dobbiamo mettere Grillo e i suoi di fronte a una serie di nomi e una serie di
proposte cui non potranno dire di no. Com`è già successo nel voto che hanno dato a Grasso.
Qualcuno favoleggia di un patto tra renziani e Giovani Turchi nel nome del rinnovamento. Loro però Zanda non lo volevano….
Penso che la lezione della ‘non vittoria’ stia portando molti nel Partito democratico a recuperare lo spirito delle primarie. E a lavorare insieme nello spirito di un percorso
di condivisione.


Ne Parlano