“La direzione è quella giusta. Le norme approvate con il nuovo decreto Sud non potranno che rafforzare la crescita delle regioni del Mezzogiorno che, nonostante i vincoli e la base di partenza svantaggiata, negli ultimi due anni è risultata più evidente rispetto al Nord d’Italia”. Così il senatore del PD Silvio Lai intervenendo questa mattina in aula sul disegno di legge per il Mezzogiorno che ha avuto il via ibera dall’Aula di Palazzo Madama.
“I giovani, le Università, il territorio con l’agricoltura e le imprese, le eccellenze, l’intervento di qualificazione delle Zes sono al centro del provvedimento. Sono il preludio positivo per un New Deal per il Mezzogiorno, di cui si avverte il bisogno, per realizzare un sistema organico di infrastrutture che punti sui giovani e sulla valorizzazione del tessuto imprenditoriale e restituisca speranza ed entusiasmo a quanti decidono di rimanere o tornare nel nostro Paese per mettere a disposizione intelligenze e dare vita a micro imprese personali ed innovative. Con le misure Resto al Sud od anche la Banca della Terra saranno a disposizione risorse e terreni per l’imprenditoria giovanile”.
“Così come – prosegue il sen. Silvio Lai – con le Zone Economiche Speciali si favorirà, con la semplificazione delle procedure, il passaggio dal mercato locale a quello internazionale. Norme particolari riguarderanno le Università del Mezzogiorno che ora potranno recuperare in graduatoria e prestazioni, rispetto agli Atenei del Nord, grazie a specifici investimenti. Si apre una nuova stagione che restituisce proporzionalità all’applicazione del costo standard”


Ne Parlano