Spero nel risveglio delle coscienze dell`M5s e nel senso di responsabilità che
può arrivare da Monti’. Laura Puppato, neo senatrice Pd, ex sindaco di Montebelluna
stimata da Grillo la racconta così.
Senatrice, cosa dovrebbe fare il Movimento 5 Stelle?
Dare al paese il segnale che si aspetta e assumersi le sue responsabilità, sapendo
che ha il coltello dalla parte del manico: noi non abbiamo la maggioranza piena e in
qualsiasi momento, se le cose non vanno nella direzione che vogliono, i senatori grillini possono sfiduciarci. E dunque, possono trovare delle soluzioni per non impedire che questo governo veda la luce: fare una dichiarazione prima della fiducia, dare libertà di voto, o anche uscire dall`Aula.
Lei crede che Bersani dovrebbe fare un passo indietro a favore di un nome più gradito ai grillini come capo del Governo?
Le aperture di credito si possono fare o non fare, ma bisogna almeno avere una conoscenza reciproca delle proprie volontà e delle proprie idee. Nell`M5s nessuno ha voluto spiegare bene quali possono essere le condizioni alla nascita di questo governo. Ma da quello che leggo in rete e ascolto in giro, la posizione di molti loro elettori non è sul no al governo Bersani: se vanno a casa, molti voti non li riprenderanno. Nessuno vuole un paese allo sbando.
Insomma, Bersani non si deve fare da parte?
L`unico che può scegliere è lui. Il mandato che abbiamo dato come partito è solo a lui. Ma un governo con i voti di Monti e Gal, e la Lega che esce è preclusa? E ci vorrebbe comunque un accordo politico col Pdl. Non parlerei di accordo politico. Spero nella responsabilità da parte del Pdl perché l`Italia non scivoli nel baratro, magari trovando un nome per il Colle quanto più possibile condiviso.



Ne Parlano