Il Pd è l’unica alternativa credibile a questa deriva italiana. Ma serve una rivoluzione, altrimenti non si può andare avanti. Dobbiamo cambiare tutto o non ce la facciamo a svolgere il nostro ruolo“. Lo ha detto il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti dal palco dell’Assemblea nazionale del partito, all’hotel Ergife di Roma.
E per un partito “che sopravviva ai suoi leader” è stata annunciata la Costituente delle Idee che si terrà dall’8 al 10 novembre a Bologna, mentre da subito è già attivo il sito per raccogliere suggerimenti da elettori e militanti.
Nel corso dell’assemblea nazionale sono stati eletti, con 4 contrari e 28 astenuti, vicesegretari Paola De Micheli e Andrea Orlando ed è stata inoltre costituita la commissione per la riforma del partito, presieduta da Maurizio Martina, che guiderà una squadra di 15 componenti. Ne fanno parte: Anna Ascani, Valeria Baglio, Caterina Bini, Giulio Calvisi, Stefano Ceccanti, Chiara Luisetto, Simona Malpezzi, Matteo Mauri, Roberto Montanari, Emma Petitti, Teresa Piccione, Mario Rodriguez, Chiara Scuvera, Stefano Vaccari e come invitato permanente (in quanto presidente di una precedente commissione) Matteo Orfini.
Lungo applauso dell’assemblea all’arrivo di David Sassoli, neo presidente del Parlamento europeo.