“L’8 marzo non è una festa, ma da sempre è e dev’essere una giornata di mobilitazione: bisogna ribellarsi tutte e tutti insieme alla guerra che ogni giorno viene combattuta sul corpo e sullo spirito delle donne di tutto il mondo. La nostra sfida dev’essere quella di parlare delle donne e con le donne quando ancora sono in vita, e di parlarne rifiutando il linguaggio guerrafondaio che ci insegnano a usare, spesso anche l’una contro l’altra, ma accogliendo la pace per come la vogliamo”. Così in una nota la senatrice Enza Rando, responsabile della legalità e dell’antimafia nella segreteria nazionale del Partito Democratico intervenendo a Modena all’iniziativa ‘8 marzo, fiorisce la pace’.
“Pace non è solo assenza di conflitto armato: è equità in ogni aspetto della vita, ed è tempo di raggiungerla anche grazie all’alleanza, al rispetto e all’assunzione di responsabilità degli uomini” ha aggiunto Rando.
“Ci sono alcune sfide urgenti da mettere al centro delle politiche pubbliche: il superamento del divario di genere nel lavoro e negli stipendi e la lotta contro gli stereotipi di genere. Facciamo squadra – ha concluso Rando – per arrivare ad una uguaglianza sostanziale”.


Ne Parlano