Biografia

Sono nato il 4 settembre 1968 a Bergamo, la città dove vivo con mia moglie Maria Ines e i nostri due figli Maria Chiara e Marco.
La politica e l’economia sono due grandi passioni che mi accompagnano sin dagli anni del liceo classico Sarpi di Bergamo e dell’università Bocconi di Milano, dove mi sono laureato in Economia Politica.
Professionalmente, ho lavorato nella formazione professionale e nel settore finanziario. Attualmente svolgo attività di consulenza.
Il mio impegno politico è iniziato nella Sinistra Giovanile ed è proseguito nel PDS, nei DS e oggi nel Partito Democratico.
Sono stato consigliere comunale e provinciale a Bergamo. Nel 2004 sono diventato assessore del comune di Bergamo e nel 2006 sono stato eletto per la prima volta alla Camera dei deputati. Dal 2009 al 2013 sono stato Tesoriere nazionale del PD. Attualmente sono Senatore PD, in Parlamento mi occupo di economia e finanza pubblica.
Quando gli impegni parlamentari terminano, torno nella mia città per seguire da vicino il territorio bergamasco, cercando di dare valore alle grandi potenzialità che Bergamo e la provincia offrono e di essere vicino alle problematiche dei cittadini: la difesa e la creazione di lavoro, il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi pubblici, le imprese, la sicurezza dei cittadini.
Uso molto Internet per lavoro, ricerca e per tenermi informato. Comunico con amici e con chi desidera dialogare con me, oltre che di persona, anche con Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram. Adoro i gialli, i saggi, i fumetti e sono tifoso della Juventus.