Biografia

Nato a Crevalcore il 28/06/1961. È’ sposato con Emma e padre di tre figli, Chiara, Nicola e Veronica. Ha lavorato come geometra per oltre 20 anni nel movimento cooperativo bolognese.
È’ stato impegnato come genitore nel mondo della scuola, dove per diversi anni ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio di Istituto presso l’istituto Comprensivo di Crevalcore.
Nel gennaio del 2003 viene nominato Assessore esterno a Crevalcore con delega ai Lavori Pubblici, Mobilità e Trasporti. Nel 2004 viene eletto Consigliere Comunale e nominato Vice Sindaco con le stesse deleghe del mandato precedente.
L’8 giugno 2009 viene proclamato Sindaco di Crevalcore. A Gennaio 2012 , contestualmente alla nascita dell’Unione dei comuni di terre d’acqua ( Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Calderara, Anzola, Sala Bolognese e Sant’Agata Bolognese ) viene eletto Presidente dell’Unione, carica che ricoprirà fino a febbraio 2013.
Il 20 e il 29 maggio 2012, il Comune di Crevalcore viene colpito, assieme ad altri comuni emiliani da due terremoti molto violenti, riportando danni molto ingenti al patrimonio edilizio pubblico e privato. Da giugno 2012 assume, in quanto sindaco, il ruolo di sub commissario alla ricostruzione. A dicembre 2012 partecipa alle primarie del PD per le elezioni politiche del 2013, e con 6576 preferenze entra come terzo nella lista regionale del Partito Democratico per le elezioni al senato. Il 17 marzo 2013 viene proclamato Senatore della repubblica. Ad aprile 2013 si fa decadere dalla carica di sindaco nel rispetto delle normative vigenti. Il Vicesindaco facenti funzioni lo nomina assessore alla ricostruzione.
A gennaio 2014 si candida nuovamente a Sindaco di Crevalcore consapevole della rinuncia in caso di elezione al ruolo di Senatore.
A maggio 2014, con il 64% dei voti viene eletto Sindaco di Crevalcore, ma in virtù dell’intervenuta legge Del Rio ( che elimina per tutti i comuni sotto i quindicimila abitanti le incompatibilità ) conserva a tutt’oggi la carica da Senatore.
L’impegno sulla ricostruzione dei territori terremotati dell’Emilia diventa dal 2012 il suo impegno prioritario e sul quale si concentrano in modo prevalente le sue funzioni sia come Sindaco sia come Senatore .
Diversi sono gli emendamenti a sua prima firma trasformati in legge su questi temi, quali ad esempio, la possibilità di delocalizzazione degli immobili danneggiati dal sisma anche attraverso l’acquisto di immobili già esistenti o l’introduzione delle zone franche urbane.