Biografia

Sono nato a Fermo, nelle Marche, il 5 ottobre 1972.

Sono docente di Sociologia dei fenomeni politici all’Università degli Studi di Macerata, dove dal 2006 svolgo il ruolo di Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali.

Sono convinto che la politica, collettiva e partecipata, sia lo strumento più forte di cambiamento della società e di emancipazione per chi è più debole.

Mi sono laureato nel 1996 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi ‘La Sapienza’ di Roma, con una tesi su Ernesto Nathan, primo Sindaco laico e democratico di Roma. Il mio primo lavoro, subito dopo la laurea, è stato all’interno dell’Ufficio Studi nazionale delle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani).

Il mio impegno politico comincia sin da giovanissimo, con ruoli di rappresentanza studentesca durante le scuole superiori e gli anni universitari. Ho iniziato la mia militanza nella Federazione Giovanile Comunista Italiana, proseguita poi con ruoli nazionali nella Sinistra Giovanile e nei Democratici di Sinistra, dei quali nel 2006 sono stato chiamato a far parte della Segreteria nazionale dal Segretario Piero Fassino, con l’incarico di Responsabile della Comunicazione e della Formazione politica.

Nel 2007 ho partecipato, con milioni di cittadini, alla fondazione del Partito Democratico. Il Segretario Walter Veltroni mi ha affidato la costruzione e la direzione della nuova web TV ‘YouDem’ e della comunicazione online.

Nel 2012 sono diventato Deputato della Repubblica, entrando a far parte della Commissione Bilancio.

Nel 2013 sono stato eletto al Senato della Repubblica, svolgendo il ruolo di Vicepresidente della Commissione di Vigilanza RAI, di componente della Commissione Bilancio e poi della Commissione Esteri, di componente dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (Commissione Migrazioni e rifugiati).

Nel 2018 sono confermato al Senato della Repubblica, ricoprendo il ruolo di Vicepresidente della Commissione Cultura e Istruzione, di Vicepresidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza (presieduta dalla Senatrice a vita Liliana Segre), di componente della Commissione di Vigilanza Rai, di Vicepresidente della delegazione italiana presso l’Unione Interparlamentare nel cui ambito ho svolto interventi presso le sedi ONU di Ginevra e di New York.

Sono stato Responsabile nazionale Università, Ricerca e Diritto allo studio, e vice Responsabile Cultura ed Informazione, del Partito Democratico. Faccio parte della Direzione nazionale e dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico.

Sono sposato dal 1999 con Maria Cristina, insegnante, e padre di due figli, Federico e Tommaso, entrambi studenti universitari.