Biografia

Sono Mara Valdinosi, sociologa, ma anche storica e politica per passione. Dall’autunno 2014 sono senatrice, faccio parte del gruppo parlamentare Pd e sono componente della 10^ Commissione (Industria, commercio e turismo) e della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.
Sono entrata in Parlamento dopo aver partecipato alle primarie del mio partito e prima dell’esperienza in Senato mi occupavo di programmazione territoriale per la Provincia di Forlì-Cesena. Col mio lavoro ho contribuito all’elaborazione di molti programmi e progetti di sviluppo e valorizzazione del territorio romagnolo, territorio a cui sono profondamente legata, così come alle passioni e capacità proprie degli abitanti della Romagna.
La politica mi ha sempre appassionato e da giovanissima sono stata consigliere e assessore del Comune di Cesena, la mia città, dove mi sono occupata di sanità e sociale, scuole materne, decentramento e pari opportunità.
Mi piace la storia, che ho indagato in ambito locale, pubblicando, sola o con altri, saggi e libri sul Novecento e in particolare su guerra e Resistenza. Ho fatto parte del Comitato scientifico dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea.