“La nuova pista di Peretola va fatta ed è vergognoso che la tattica politica metta a rischio lo sviluppo della Toscana.
Sul tema dell’espansione dell’aeroporto di Firenze i cittadini e le imprese meritano risposte chiare dal governo. Il ministro Centinaio oggi, nella sua intervista a Repubblica, affronta un argomento fondamentale per il territorio toscano con grande superficialità, tanto che le discussioni nei bar delle provincia di Firenze hanno – ormai da anni – capacità di approfondimento ben maggiori.
Il Ministro tratta i sottosegretari del suo partito come se non fossero all’altezza di esprimersi su Peretola, ma dalle sue parole – che suonano solo come propaganda – l’impressione è che sia proprio Centinaio a non avere chiaro di cosa sta parlando. Forse la sua dichiarata fiducia in Toninelli sul tema gli ha portato le stesse visioni fantasiose sulle infrastrutture italiane che ancora devono essere costruite?
Il territorio toscano aspetta da troppo tempo l’ampliamento dell’Amerigo Vespucci ed è una richiesta che in questi anni ha visto uniti i cittadini, il mondo economico e delle imprese.
La Lega in Toscana era sempre stata a favore dell’ampliamento del Vespucci e invece, da qualche giorno, parte di quel partito sacrifica lo sviluppo della nostra regione sull’altare dell’alleanza con il Movimento 5 Stelle. Ci chiediamo a questo punto quale sia la Lega a cui dar credito: quella che conosce l’importanza dello sviluppo dell’aeroporto o quella della propaganda fatta per non scontentare il Movimento 5 Stelle e la sindaca leghista Ceccardi che – guarda caso – amministra un Comune del territorio pisano?
Si vuole interrompere, solo per tattica politica e logiche di potere interne a Lega e M5S, un percorso che è quasi alla fine e che doterebbe l’intera Toscana di uno scalo all’altezza delle potenzialità che il nostro territorio – dal punto di vista economico e turistico – ha da offrire. Nell’ interesse dei cittadini e dell’ economia del territorio faremo di tutto per andare avanti col progetto di ampliamento dell’Amerigo Vespucci”. Così la senatrice del Pd Caterina Biti.


Ne Parlano