“Sulla vicenda Ryder Cup si sta alzando un polverone assolutamente inventato. La commissione Finanze del Senato ha detto sì all’emendamento Turano che concede una garanzia pari a 97 milioni di euro alla Ryder Cup di golf, che sarà ospitata dall’Italia nel 2022. L’assegnazione del torneo internazionale al nostro paese è arrivata nel dicembre 2015. Con la legge di bilancio 2017 sono stati già stanziati, per questo evento, 60 milioni di euro destinati al Coni. Nello specifico 5,7 milioni di euro all’anno per i prossimi 10 anni.

Con l’emendamento approvato si garantisce una fideiussione, una garanzia figurativa, di 97 milioni di euro per l’organizzazione dell’evento. Ma questo non vuol dire che lo Stato sborserà questa somma che è di mera garanzia a copertura del budget.

Io credo che la Ryder Cup possa essere una grande occasione per il nostro paese, perché può permettere lo sviluppo di un nuovo tipo di turismo che produrrà nuove occasioni di lavoro. Inoltre, sulla base di quanto avvenuto in altri paesi ospitanti nei precedenti anni, notevoli entrate potranno arrivare dagli introiti dei diritti tv, un gettito che si aggira attorno ai 40 milioni di euro, che potranno andare a coprire una parte della somma messa a garanzia dallo Stato per la copertura del budget.

Io penso che l’Italia possa dimostrare di saper giocare le grandi sfide sportive e di realizzarle. L’Italia ha una grande opportunità: con 50.000 spettatori al giorno che provengono in media da oltre 70 diverse nazioni (questi sono i dati delle ultime edizioni, che hanno visto un impatto economico sulle aree interessate superiore ai 130 milioni di euro), la Ryder Cup può diventare una nostra grande chance economica. Lo potevano essere le Olimpiadi a Roma, evitiamo di perdere anche questa occasione”. Lo dichiara il senatore del Pd Stefano Esposito.

 

 


Ne Parlano