“Saluto con soddisfazione la circolare dell’Inail che fissa gli incentivi per chi assume disabili, per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento delle postazioni, la formazione. Si tratta dell’applicazione di quanto previsto, attraverso un emendamento a mia firma, dalla Legge di stabilità 2015 per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità a causa di infortuni sul lavoro”. Lo dichiara la senatrice del Pd Nicoletta Favero.
“Gli incentivi (95.000 euro per abbattimento/superamento barriere architettoniche; 40.000 euro per adeguamento postazioni; 15.000 formazione lavorativa disabili) sono già operativi – spiega – e sono stati estesi anche alle persone con disabilità da lavoro causata da un evento infortunistico o tecnopatico tutelato dall’Inail, alle quali un datore di lavoro offra una nuova occupazione, non necessariamente soggetta a obbligo assicurativo Inail”.
“Una novità importante – conclude Favero – Un impegno che era stato preso, un obiettivo raggiunto. E’ un notevole passo avanti per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle persone disabili. E’, infatti, fondamentale che il lavoro venga garantito a tutti perchè, oltre ad essere fonte di reddito, assicura dignità e aiuta ad esprimere le proprie potenzialità”.


Ne Parlano