Lunedì 20 giugno a Palazzo Madama un intero pomeriggio per celebrare la Festa europea della Musica su iniziativa del Presidente Pietro Grasso, di Elena Ferrara coordinatrice dell’Intergruppo “Per la musica” e di Luigi Manconi Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani. L’evento, diviso in due parti, sarà l’occasione per ricordare la straordinaria figura del M° Claudio Abbado, Senatore a vita scomparso nel gennaio del 2014.
Alle 14,30, in Sala Koch, si terrà la presentazione degli atti del convegno di studi “Quando la musica cambia la vita: conoscere e interagire con El Sistema Abreu” organizzato dal Gruppo dei democratici, dall’Associazione Mozart14 e dal Conservatorio di Foggia. Un volume che, a pochi mesi dalla scomparsa del Maestro Abbado, in sua memoria, ha presentato diverse esperienze italiane che guardano alla valenza sociale e agli assunti pedagogici del metodo venezuelano. I lavori saranno moderati dalla Senatrice Elena Ferrara e, dopo i saluti istituzionali del Presidente del Gruppo Pd a Palazzo Madama, Luigi Zanda, del Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti Umani, Luigi Manconi, della Presidente dell’Associazione Mozart14 – Fondazione Abbado, Alessandra Abbado e del direttore Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, maestro Francesco Di Lernia, conteranno sugli interventi di Julian Isaias Rodriguez Diaz, ambasciatore del Venezuela, Johannella Tafuri, pedagogista della musica, Roberto Grossi, presidente del Sistema delle orchestre e dei cori giovanili e infantili – Federculture, i due curatori del volume Antonio Caroccia e Augusta Dall’Arche e il compositore Nicola Piovani.
A seguire, nell’Aula del Senato della Repubblica, si esibirà in concerto il “Coro Papageno”, il primo coro misto realizzato nel 2011 all’interno della Casa Circondariale Dozza di Bologna e che da allora ha coinvolto più di 400 detenuti e detenute grazie alla disponibilità della sua direttrice Claudia Clementi. Il coro è un esempio di multiculturalità: per ciascuno dei detenuti il Maestro Michele Napolitano ha inserito in repertorio un canto della tradizione del Paese di origine.
Inserite nella cornice della Festa della musica – ormai autentico fenomeno in grado di coinvolgere numerose città in tutta Europa – le iniziative al Senato mettono l’accento sulle universali potenzialità inclusive e di riscatto sociale che la musica consente a tutti fin dall’infanzia, anche a donne e uomini che vivono in situazioni di limitazione delle proprie libertà individuali. “Il sogno, adesso, è che in ogni carcere italiano nasca un coro Papageno”. Così Alessandra Abbado commenta la concretizzazione di un percorso avviato dal compianto Maestro; un messaggio accolto dalle più alte istituzioni dello Stato.
L’intera giornata sarà trasmessa in diretta streaming sulla web tv del Senato. Il convegno, inoltre, sarà trasmesso su Radio Cemat, mentre, alle ore 17, su Rai 2 sarà possibile seguire la diretta del concerto.


Ne Parlano