Il Pd lancia il progetto #Io Innovo, frutto della collaborazione con la fondazione Cultura democratica per rilanciare attraverso una vera e propria app la partecipazione dei giovani alla formazione delle leggi e al dibattito pubblico. L’applicazione, presentata oggi al Senato dal senatore Mauro Del Barba, dal presidente della fondazione Federico Castorina e dal responsabile del programma economico Tommaso Nannicini, consentirà di creare eventi volti a discutere e approfondire temi di interesse generale, e ad elaborare proposte di legislazione, in particolare su sei aree oggetto del programma: digitale, città, ambiente, semplificazione, cultura e lavoro.

“E’ una proposta aperta a tutti i giovani, frutto della collaborazione di questi anni con università, ricercatori, studenti nei workshop con i legislatori e che ha portato all’elaborazione 10 progetti di legge tra Camera e Senato – ha ricordato Castorina – fissando ad almeno 24 le proposte da mettere a punto nella prossima legislatura. Si parte da una base di 10.000 giovani che finora si sono resi protagonisti di questo percorso di democrazia partecipativa, ma l’app è disponibile a tutti i giovani, senza vincolo di appartenenza politica, e consente anche la geolocalizzazione reciproca fra iscritti per partecipare agli incontri auto-organizzati”.

“Non bisogna essere vicini al Pd – ha spiegato Del Barba – ma alla democrazia, alla capacità di affrontare i problemi nella loro complessità, e alla voglia di essere protagonisti di questa Rete di Innovatori”. Nannicini ne ha fatto una dimostrazione del fatto che il Pd “è interessato al dialogo con i corpi intermedi. Siamo passati per un partito ostile alla concertazione, ma che per noi invece è fondamentale, non però in base a liturgie e ‘sale verdi’ ma sulla base di incontri… e faldoni”, ha sottolineato il parlamentare dem.


Ne Parlano