“Il dato di partecipazione a queste Europee dimostra una disaffezione dei cittadini italiani che preoccupa. Mentre diventa sempre più importante quanto si decide a livello Europeo, mentre è necessario aumentare le prerogative del Consiglio Europeo, sembra che nel nostro paese diminuisca l’attenzione verso questo organismo. Disaffezione dalla politica che si manifesta, per la verità, anche in molte consultazioni amministrative locali. Comunque un segnale negativo”. Lo afferma in una nota la senatrice del Pd Daniela Sbrollini che aggiunge: “Per quanto riguarda i risultati, rimanendo nell’ambito del Pd registro una inversione di tendenza, un recupero significativo rispetto al voto di un anno fa nelle politiche e quindi sono moderatamente ottimista. Il percorso di risalita è iniziato. Certamente non può essere breve ma è cominciato positivamente. Ora tocca a noi recuperare sui temi che ai cittadini interessano maggiormente che sono lavoro ed economia, sicurezza ed ambiente. Certo preoccupa la deriva a destra della maggioranza degli italiani, ma noi possiamo e dobbiamo raccogliere le istanze che provengono dal mondo che guarda al centrosinistra. Un lavoro che dobbiamo fare ogni giorno a tutti i livelli, locali e nazionali.
I complimenti vanno ad Alessandra Moretti e ad Achille Variati che hanno ottenuto un risultato importante con una quantità di consensi notevole.
Infine mi sento di ringraziare tutte le persone che si sono candidate nei comuni andati al voto e fare le congratulazioni agli eletti del centrosinistra, che sonocomunque tanti. Un augurio perché possano fare buona amministrazione”.


Ne Parlano