“Denunciamo da mesi l’immobilismo e il disinteresse del Governo nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma in centro Italia. M5s e Lega, infatti, hanno spento le luci sull’emergenza ricostruzione, facendo sparire questo tema dall’agenda politica. In campagna elettorale hanno sparso veleni, poi, una volta presi i voti, sono scappati ignorando le necessità delle popolazioni colpite”
Ad affermarlo è il senatore marchigiano del Pd Francesco Verducci, che prosegue “la manifestazione di oggi a Piazza Montecitorio nasce dall’esasperazione di sindaci e cittadini del cratere che, da un anno, attendono invano che i problemi insorti in corso d’opera vengano affrontati e risolti dall’esecutivo”.
“Basterebbe davvero poco per accelerare l’iter della ricostruzione: il PD ha da tempo depositato in Senato una proposta di legge con questo obiettivo, ma fino a ora nessuna risposta. Agli interventi organici e alle risorse stanziate nella scorsa legislatura dai governi a guida Partito democratico – conclude Verducci – è seguito un vuoto drammatico, il mancato il rifinanziamento di importanti strumenti il più completo immobilismo che sta condannando i territori colpiti a situazioni insostenibili”.


Ne Parlano