‘È stato depositato a prima firma del Senatore marchigiano Francesco Verducci e della Senatrice a vita Liliana Segre un disegno di legge che conferisce il titolo di ‘Monumento nazionale’ all’ex Campo di Prigionia di Servigliano, oggi ‘Parco della Pace’.
‘Si tratta di un proposta rivolta alle nuove generazioni – ha affermato il senatore Verducci – per il dovere che abbiamo di trasmettere loro la memoria storica, l’enormità della devastazione dovuta alla guerra, alla perdita della democrazia e della libertà. Perché non deve accadere mai più. La storia del campo di Servigliano è strettamente intrecciata alle vicende più drammatiche del Novecento, di cui è uno dei luoghi simbolici a livello nazionale ed europeo.
Voglio ringraziare Liliana Segre per la sua enorme forza morale, per la generosità del suo impegno, per il valore inestimabile della sua testimonianza, per aver voluto visitare il campo di Servigliano nella scorsa primavera lasciando a tutta la cittadinanza un ricordo indelebile’.
‘Questo disegno di legge ha un grande valore simbolico e politico – continua Verducci – e per questo ho chiesto si unissero alle nostre le firme dei capigruppo di tutte le forze presenti in Senato e per questo li ringrazio.
Spero possa essere approvata quanto prima.’


Ne Parlano