‘Senatori sardi intervengano su Zanonato e Orlando per l’attivazione di un comitato di crisi’
‘Occorre un intervento urgente perché la situazione ambientale e sociale è a grave rischi’. Così il senatore Silvio Lai, segretario del Pd sardo, primo firmatario di una interrogazione con i colleghi sardi sulla grave situazione generata dalla decisione degli operai della Vinyls di abbandonare la gestione della sicurezza dell’impianto lasciandolo in condizioni di grave rischio per il territorio e per i cittadini di Porto Torres in Sardegna, per la presenza negli impianti di dicloroetano (un cancerogeno) e di Vcm (gas necessario per la produzione di policlorurvinile).
‘La responsabilità – prosegue Lai – non può essere lasciata ai lavoratori che sinora l’hanno garantita in condizioni inaccettabili, non solo perché privi del minimo sostegno finanziario a causa della inadeguata gestione della CIGS in Sardegna da parte dell’assessorato regionale, ma perché lasciato totalmente soli’.
‘La situazione Vinyls si colloca in un territorio che è sconfitto dalla crisi, che ha perso negli ultimi anni migliaia di posti di lavoro, oltre il 90%, e che ha visto chiudere decine di aziende. Occorre convocare con urgenza il tavolo Vinyls e il comitato di crisi del nord ovest della Sardegna dove – conclude il senatore Pd – al rischio sociale si accompagna una bomba ambientale pronta adesplodere.’

Ne Parlano