“Il 15 giugno si celebra la Giornata mondiale del Vento, un’occasione importante per la promozione e la sensibilizzazione delle forme di produzione di energia pulita e rinnovabile che sfruttano la potenza dei venti.
L’energia eolica è uno dei pilastri delle fonti di energia rinnovabili su cui si è investito molto negli ultimi anni e su cui l’Unione Europea conta di fondare la sua transizione Green. Il nostro Paese è all’avanguardia sul fronte dell’energia verde ed ha già raggiunto l’obiettivo UE 2020: gli ultimi dati ci collocano tra le primissime posizioni in Europa per contributo delle green energy sui consumi finali e per produzione di energia rinnovabile.
Le sfide ambientali di oggi ci impongono di continuare su questa strada anche nel prossimo futuro, per ridurre sempre di più le emissioni di CO2 sfruttando le risorse naturali e inesauribili che il pianeta ci offre.
Quello che viviamo è un tempo di profonde trasformazioni. Il nostro impegno per il pianeta è la più grande delle sfide che abbiamo di fronte, l’unica da cui dipende il presente di tutti e il futuro delle generazioni che verranno. La lotta ai cambiamenti climatici passa anche, inevitabilmente, dalle forme di produzione e consumo di energia pulita, per abbattere l’impatto antropico sugli equilibri ecosistemici e ridare una boccata d’ossigeno al nostro pianeta”. Così in una nota la senatrice del Pd Assuntela Messina, Segretario della Commissione Ambiente a Palazzo Madama.


Ne Parlano