“Questo Def è vuoto come vuota è l’azione del Governo, senza una strategia per il Paese. Avete scelto di rinviare i programmi, ed i tagli, a dopo le elezioni europee con una mossa che non ha precedenti nella storia repubblicana. Dopo la finanziaria di fine 2023 temiamo che sarà ancora una volta la sanità pubblica ad essere messa sotto attacco dalle vostre scelte”. Così la senatrice Pd Ylenia Zambito intervenendo durante la discussione generale sul Documento di Economia e Finanza 2024.
“Le previsioni sono drammatiche, nel triennio 2025-2027 riportate la spesa sanitaria al 6.2 per cento nel rapporto con il Pil, praticamente un salto indietro di 20 anni, 3,6 miliardi di tagli – ha sottolineato Zambito -. Mi chiedo se vi capita di parlare con i cittadini, davvero credete che non si siano accorti che state smantellando il servizio sanitario nazionale?”.
“Se non volete ascoltare il nostro grido di allarme – ha proseguito in Aula la senatrice Pd – almeno ascoltate gli scienziati ed i i Nobel, che hanno lanciato un appello in difesa della sanità pubblica. Oppure ascoltate la Corte dei Conti, che proprio nelle audizioni sul Def ha evidenziato il decadimento del sistema sanitario e la necessità di tornare ad investire risorse. Se invece volete andare avanti credendo che va tutto bene, allora saranno i cittadini italiani a tapparsi le orecchie per non ascoltare le fanfare di questo Governo” ha concluso Zambito.